Tecnologia

Sistema a Irraggiamento

Pannelli solari

Centrali termiche

Pennelli solari

ABS Ingegneria ha investito e continua ad investire nel campo delle Energie rinnovabili, un settore in costante sviluppo, dove vanta una consolidata esperienza che Le permette di proporre soluzioni ottimizzate a bassi consumi ed alti rendimenti necessari per la giustificazione economica dell'investimento.

Principio di funzionamento

Composto principalmente da un collettore che per effetto dell'irraggiamento solare diretto, assorbe l'energia radiante incidente trasformandola calore in misura legata alle sue capacità di assorbimento.

Attualmente i collettori sono dotati di elevata capacità di assorbimento grazie al potere selettivo conferito da particolari procedimenti chimici superficiali. Si riesce così ad incrementare sensibilmente la quantità di energia che il collettore trattiene sotto forma di calore il quale viene a sua volta trasferito allo scambiatore e da questo al fluido vettore. Quest'ultimo trasferirà il calore all'accumulatore che può essere collocato o' in testa al collettore oppure posto in zona remota e più al riparo dagli indesiderati scambi termici derivanti dagli agenti atmosferici.

All'interno dell'accumulo ci sarà un secondo scambiatore attraverso il quale viene trasferito il calore al fluido che verrà poi direttamente utilizzato dall'utente. Rimane evidente che l'accumulatore gioca un ruolo importante per la conservazione dell'energia termica accumulata; appare infatti necessaria una buona coibentazione, ma anche accorgimenti tecnici orientati a sfruttare al massimo il calore prodotto dal collettore.